Castelnuovo Scrivia. Riflettere sulla cooperazione per promuovere la rigenerazione economica nel settore agricolo e, allo stesso tempo, coltivare insieme un rapporto diretto con i consumatori finali. Una vicinanza tra produttori e consumatori, che può trarre forza dallo stile cooperativo e diventa guadagno sociale e alimentare, oltre che economico, perché aumenta sia la fiducia nelle relazioni sia la qualità del cibo.
È questa la tematica al centro della 73ª Giornata Provinciale del Ringraziamento che si svolgerà nella Chiesa parrocchiale “SS. Pietro e Paolo” a Castelnuovo Scrivia domenica 19 novembre, dal titolo “Lo stile cooperativo per lo sviluppo dell’agricoltura” e pone l’attenzione sul mettere al centro ciò che è scritto nell’Enciclica Fratelli tutti, ossia “ci si può salvare unicamente insieme”.
Il principio della fraternità in agricoltura è ancora più necessario nel contesto storico attuale, nel quale la cura condivisa del territorio, soprattutto di quello rurale come avveniva nel passato, può prevenire disastri idrogeologici e può facilitare un uso condiviso di beni come le risorse idriche, soprattutto nei periodi sempre più frequenti di siccità.
La Giornata del Ringraziamento diventa occasione per lodare il Signore per il dono del fratello che condivide il nostro stesso lavoro, permettendo di vivere l’esperienza di comunità nell’attività agricola, non solo a livello familiare e aziendale, ma anche nello stile cooperativo.
Il programma prevede alle 10.30 il ritrovo dei trattori e l’arrivo dei partecipanti in piazza Vittorio Emanuele a Castelnuovo Scrivia, alle 11.00 la Santa Messa che verrà concelebrata da Mons. Ivo Piccinini, Consigliere Ecclesiastico Provinciale Coldiretti e Don Paolo Caorsi, durante la quale si terrà il suggestivo momento dell’offertorio, la benedizione dei prodotti della terra e dei mezzi agricoli.