Cartosio, una grande 8ª edizione di “Autunno fruttuoso” (gallery)

Cartosio. Tanta gente è arrivata in paese, cuore della valle Erro, domenica 12 novembre per l’“Autunno fruttuoso”. La festa di piazza che richiama da Piemonte, Liguria, Lombardia gli appassionati di frutticoltura, giardinaggio e innovazione della piccola agricoltura amatoriale.

Per l’8ª edizione è stato scelto come tema conduttore il mondo dei funghi, delle micorrize e dei tartufi, argomenti che muovono molti interessi e sono specchio di eccellenze piemontesi, ma sono anche al centro di sperimentazioni nuove e importanti per la sostenibilità delle colture.

Come sempre ricco di appuntamenti il programma.

Con Pierfilippo Negro dei Vivai Roagna di Canove di Govone (CN), specializzati in piante tartufigene, ha portato la testimonianza della ricerca nell’azienda di famiglia. L’agronomo e vivaista Michele Bounous, specializzato in castagni, ha raccontato come alleva e cura le sue piante grazie alle micorrize e il tecnico Stefano Cattapan del Centro Colture Sperimentali, unitamente  alla ricercatrice Alessandra Salvioli di Fossalunga, ricercatrice del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino.

L’assessore regionale dell’Agricoltura Cibo Caccia e Pesca, Marco Protopapa ha dialogato con la giornalista Emanuela Rosa Clot, direttrice del mensile Gardenia sull’impegno della Regione Piemonte nella salvaguardia e potenziamento delle tartufaie piemontesi.

 Ospite d’onore della giornata di festa sarà Davide Rampello, regista, docente universitario, past president Triennale di Milano, direttore creativo della Rampello & Partners e inviato di Striscia la notizia che, dopo aver dialogato con la giornalista Emanuela Rosa Clot e la chef Federica Rossini del ristorante Cacciatori di Cartosio, ha ricevuto il premio “Terra fruttuosa”, dedicato alla salvaguarda e tutela dell’ambiente.

La musica del gruppo “I Sensa Vergogna” ha rallegrato la giornata.

Ulteriori dettagli e particolari su L’Ancora n. 43/2023 di domenica 26 novembre, in edicola da giovedì 23.

Exit mobile version