Nizza Monferrato. Il sorriso di un bambino ricoverato in Ospedale è un raggio di sole che spezza le nuvole. Al reparto di Pediatria di Asti, si sono moltiplicati i sorrisi e illuminati gli sguardi di tanti bimbi e bimbe, quando la delegazione del Distretto Rotary 2032 ha consegnato ai piccoli pazienti giochi e libri per tutte le fasce d’età. Un dono per rendere meno lunghe e pesanti le giornate trascorse lontano da casa.
Ha preso avvio proprio dal Cardinal Massaia il progetto “Piccoli Amici” promosso dai Club Rotary e Rotaract di Liguria e basso Piemonte rivolto a tutti i degenti delle Strutture Pediatriche nell’area: “un gesto concreto di affetto e di autentica vicinanza ai bambini che, nel periodo dell’anno in cui iniziano fortemente tutte le attività didattiche e di aggregazione, sono invece costretti ad un percorso, breve o lungo che sia, faticoso e talora doloroso volto a riconquistare la salute ed il benessere fisico”, ha spiegato il dottor Luigi Gentile, presidente della Commissione distrettuale per la tutela della salute.
Il direttore generale dell’Asl Francesco Arena ha ringraziato i soci dei Rotary Club e Rotaract astigiani, sottolineando come sia “sempre più importante il ruolo di supporto offerto al sistema sanitario delle cure da enti, fondazioni e associazioni di cittadini che hanno a cuore il benessere dell’intera comunità, a cominciare dai più piccoli”.
Tra le iniziative recenti del Distretto Rotary 2032 si segnala anche un progetto finalizzato al benessere psicologico dei minori che ha coinvolto 140 insegnanti e dirigenti scolastici di Basso Piemonte e Liguria.
In foto il direttore generale dell’Asl AT Francesco Arena, il direttore sanitario Tiziana Ferraris e il direttore del Dipartimento Materno Infantile Maggiorino Barbero, il primario di Pediatria Cinzia Strozzi insieme alla delegazione dei Club Rotary e Rotary Act di Asti, Nizza e Canelli rappresentati presidenti Maurizio Mela, Paolo Marmo, Alessandro Pampirio, Carola Marmo, i componenti del direttivo, il presidente della Commissione distrettuale Luigi Gentile e Gianluigi Lunati, rappresentante distrettuale del Rotaract.