Il 4 Novembre celebrato all’Abbazia di Tiglieto
Il 4 novembre in occasione della Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale e nel ricordo dei Caduti di tutte le guerre, presso l’Abbazia di Tiglieto si è svolta una partecipata cerimonia, che ha visto presenti, fra gli altri, il Consigliere della Città Metropolitana di Genova, G.Robello, i Rappresentanti dei Comuni dell’Unione Stura Orba e Leira ed un folto pubblico.
La commemorazione è iniziata con la celebrazione della Santa Messa: all’inizio sono stati nominati tutti i Caduti Tiglietesi di tutte le guerre.
Il Sindaco di Tiglieto, Michelangelo Pesce, dopo aver ringraziato le Autorità, il Parroco don Salman ed il Diacono Gian Carlo, tutte le Associazioni del territorio e tutti i presenti ha tenuto una breve orazione: “in questo suggestivo posto siamo presenti per perpetuare la memoria verso chi è caduto per il proprio paese…vogliamo testimoniare un senso di unità per ricordare eventi tragici che hanno colpito il nostro paese, dove ogni famiglia ha pagato un tributo di vite umane per le guerre. Il nostro tempo ci propone difficili e preoccupanti situazioni…dobbiamo giustamente impegnare risorse per crisi economiche, critiche situazioni sociali e continuo impegno per salvaguardare il territorio…ma l’impegno maggiore ancora oggi e sotto ogni aspetto lo mettiamo a fare guerre…quindi oggi siamo qui uniti con la responsabilità di testimoniare l’alto valore della pace rendendo l’onore ai Caduti”.
Il Gruppo Vocale Tiglietese ha animato la giornata offrendo ai presenti, al termine della cerimonia, un Concerto per la pace.