ASL AT: Prevenzione Serena

“Prevenzione Serena” è il programma di screening della Regione Piemonte per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori della mammella, della cervice uterina e del colon-retto.

Come si svolge. Gli interessati ricevono una lettera con l’indicazione della sede dove possono ricevere la prestazione di screening. Nella lettera è indicato il numero verde (n…….CUP Regionale) per prenotare, modificare l’appuntamento e/o la sede di effettuazione del test. L’esame di screening è gratuito e non è necessaria l’impegnativa del medico di medicina generale.

Quando il test è negativo l’assistito riceve a domicilio la lettera con l’esito dell’esame.

Per lo screening della cervice uterina e mammella l’esito è disponibile anche online sul sito www.piemontetu.it si accede con le credenziali SPID, si entra nell’area “salute Piemonte” / sezione prevenzione serena.

Nel caso di positività l’interessato viene contattato telefonicamente o riceve una lettera di richiamo; il percorso diagnostico (secondo livello di screening) cambia in base alle indicazioni cliniche del caso.

Per eseguire tutte gli esami di screening è necessario indossare la mascherina per la prevenzione delle infezioni da Covid.

Carcinoma della mammella: lo screening consiste in una mammografia bilaterale e si rivolge a tutte le donne residenti e domiciliate in Piemonte di età compresa tra i 45 e i 75 anni. Al ricevimento della lettera l’interessata contatta il CUP regionale per prenotare la prestazione che viene eseguita presso la Radiodiagnostica dell’ospedale di Asti (piano -1). La refertazione è a cura di personale esperto e adeguatamente formato.

Le donne tra i 45 e i 49 anni sono invitate ad effettuare la mammografia di screening ogni anni fino al compimento del 50° anno di età. Successivamente l’esame è consigliato ogni due anni; tra i 69 e i 75 anni le donne non ricevono più l’invito ma possono presentarsi spontaneamente all’esame ogni due anni.

Nel caso in cui le donne abbiano ricevuto un esito negativo ma presentino sintomi prima del successivo invito, possono rivolgersi al centro di screening (numero di Asti Uvos) per eseguire anticipatamente la mammografia.

Tumore del collo dell’utero: la prevenzione è rivolta a tutte le donne di età compresa tra i 25 ed i 69 anni; i test impiegati sono ilPap-test ed il test per Papilloma virus (HPV-DNA test), la cui offerta varia in base all’età.

Per le donne tra 25 e 29 anni che non abbiamo eseguito un ciclo completo di vaccinazione HPV (seconda dose entro il compimento del 15° anno di età) il test primario consiste nel PAP TEST eseguito ad intervallo di 3 anni.

Lo screening basato sul test per l’HPV come test primario si applica alle donne dai 30 ai 64 anni e alle donne tra i 25 e i 29 anni che abbiano eseguito il ciclo completo di vaccinazione HPV.

L’intervallo tra un esame di screening e quello successivo è di 5 anni.

I test vengono eseguiti da ostetriche esperte nei consultori del’ASL AT. Dove?

Carcinoma del colon retto: la prevenzione è rivolta ad assistiti di età compresa tra i 50 e i 69 anni di età. Il kit per l’esecuzione deltest immunochimico per la ricerca del sangue occulto fecale si ritira in farmacia. E’ previsto l’invio di una lettera di sollecito per chi non risponde al primo invito. In caso di esito negativo lo screening verrà ripetuto ogni due anni. Il test viene eseguito su un solo campione che deve essere riconsegnato nella farmacia dove è stato ritirato il kit.

Exit mobile version