Anche quindici volontari alessandrini della Protezione Civile, coordinati dall’ovadese Andrea Morchio, fanno parte della colonna mobile della Regione Piemonte, partita alla volta della Toscana devastata dal fortissimo maltempo e da una ingente alluvione.
Tutte le componenti del coordinamento regionale del volontariato di Protezione Civile del Piemonte si sono radunate al presidio di Alessandria per la partenza.
Ottanta volontari con una trentina di mezzi e attrezzature per la rimozione dell’acqua e del fango dopo la tragica alluvione in Toscana.
“Già dalle prime ore del 3 novembre abbiamo avuto la percezione che la Toscana potesse aver bisogno di aiuto. Il dipartimento nazionale di Protezione civile ha subito fatto una ricognizione ed ha trovato pronto il Piemonte. In poche ore con i colleghi coordinatori delle altre province abbiamo composto la colonna che è quindi partita alla volta della Toscana.
Questa per noi quest’anno è la terza missione fuori dai confini regionali, dopo la Turchia e l’Emilia Romagna. Questa missione coincide tra l’altro con la ricorrenza della Giornata di Protezione Civile della Regione Piemonte, istituita per ricordare i tragici eventi dell’alluvione del 1994 in Piemonte ed in provincia di Alessandria” – queste le parole dell’ovadese Andrea Morchio, coordinatore del volontariato di Protezione civile di Alessandria, premiato con l’Ancora d’argento nel 2021 quale “Ovadese dell’Anno”.