Acqui Terme. Martedì 31 ottobre alle ore 10 con punto di partenza dallo IAT per la XX Giornata nazionale del trekking urbano si è svolta una visita guidata gratuita ai “I tesori di Acqui Terme: colori attraverso i secoli”.
Si è iniziato da Palazzo Levi, oggi Municipio, un’opera d’arte che racchiude affreschi ed altrettante opere esposte alle pareti del corridoio del piano nobile. Degna di nota l’Orchestra sinfonica II, imponente e suggestivo dipinto del M° Alzek Misheff in Sala Consiliare.
Ci si è quindi spostati alla chiesa di San Francesco dove si è rapiti dai colori degli affreschi e dei dipinti: Adorazione dei Magi di Soleri, I’Immacolata Concezione di Caccia Moncalvo, la Madonna con il Bambino di Pietro Beccaria e la volta attribuita a Pietro Ivaldi detto “Il Muto”.
Passando tra i fumi di piazza della Bollente e ammirando il monumento simbolo del patrimonio della città, si è poi giunti alla Cattedrale di N.S. Assunta che custodisce il prezioso Trittico della Madonna di Montserrat, opera del Bermejo detto Rubeus. Infine la Chiesa di Sant’Antonio in stile barocco, ricca di arredi lignei ed impreziosita dalla volta affrescata da “Il Muto”. La visita si è conclusa nelle suggestive cantine dell’Enoteca Regionale.