Savona. Continuano al Priamàr, un ciclo di incontri gratuito, al mercoledì, per esplorare la Fortezza a 360 gradi: la geologia, gli scavi, gli aspetti architettonici e militari. Un’iniziativa messa a punto dal Museo Archeologico e dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri sez. Sabazia, per aprire “uno scrigno infinito di informazioni” su un luogo simbolo della città, e dove sono stati rinchiusi illustri ospiti, come Giuseppe Mazzini. Un calendario di 9 lezioni che ci accompagnerà fino a dicembre.
A novembre, ecco il calendario: mercoledì 8, “La Fortezza, aspetti militari e difensivi”, con Rinaldo Massucco; il 15, “La Fortezza. Aspetti architettonici”, con Marco Ricchebono; il 22, “La Fortezza, la guarnigione e le sue regole”, con Paolo Calcagno; il 29, “La Fortezza come prigione: Mazzini e la nascita della Giovine Italia. Il primo risorgimento”, con Danilo Bruno.
Tutte le lezioni si terranno al Priamàr, alla Cappella del Commissario, con le uniche eccezioni dell’8 novembre e del 6 dicembre, quando ci si sposterà al Civico Museo Archeologico, e della tavola rotonda finale, che si terrà presso la Sala Rossa del Comune. Informazioni e iscrizioni: Civico Museo Archeologico e della Città di Savona, 019 2211770.