Canelli: un patto con la Film Commission Piemonte per far diventare la città un set cinematografico

Canelli. Il Comune di Canelli e la Film Commission Piemonte collaboreranno per promuovere la città di Canelli attraverso il mondo della cinematografia. Il Comune ha concesso il patrocinio gratuito alle società di produzione, sostenute dalla Film Commission Piemonte, per riprese cinematografiche. L’accordo avrà una durata triennale, con rinnovo automatico.

La serie tv “Lidia Poët”

Canelli è già “cinematografica” grazie alla presenza tra le location della seconda stagione della serie “La legge di Lidia Poët”, in onda su Netflix.

Lidia Poët è stata la prima donna italiana ad essere entrata nell’Ordine degli avvocati, non senza difficoltà. La serie è ambiente nella Torino del 1883, in cui la Corte d’appello dichiara illegittima l’iscrizione di Lidia Poët all’Albo degli avvocati, solamente perché donna. Lidia dovrà così lottare per diventare avvocata, tra complotti e storie d’amore.

La prima stagione è stata rilasciata, sulla piattaforma Netflix, il 15 febbraio 2023. La seconda dovrebbe debuttare tra primavera ed estate 2024.

Registi della serie tv sono Matteo Rovere e Letizia Lamartire. Ad impersonare Lidia è l’attrice, vincitrice del David di Donatello nel 2021 come miglior attrice non protagonista, Matilde de Angelis, al suo fianco l’attore Eduardo Scarpetta, vincitore del David di Donatello nel 2022 come miglior attore non protagonista (Jacopo Barberis) e Pier Luigi Pasino (Enrico Poët).

Articolo completo sul n°39/2023 de L’Ancora, in edicola e in digitale

Exit mobile version