Ovada. INella serata del 19 ottobre, presso la Loggia di San Sebastiano, si è svolto l’incontro sulla raccolta dei rifiuti; relatori il sindaco Paolo Lantero e l’assessore comunale all’Ambiente Sara Olivieri, il presidente e la direttrice di Econet Elio Ardizzone e Gabriella Morsilli. Presente un discreto pubblico, considerando la serata umida e tipicamente autunnale.
E subito emerge un dato alquanto significativo: ad Ovada la raccolta differenziata dei rifiuti ha già raggiunto nel 2023 l’83,5% contro l’82% stabilito dalla Regione per il 2035. Risultato ottenuto quindi 12 anni prima! Ovadesi dunque virtuosi come mai prima!
Gli insoluti, cioè i pagamenti non avvenuti delle bollette, raggiungomo invece il 6% dopo un biennio di caccia ai non paganti che, al momento di ricevere le bollette, si attestano intorno al 25%. I non pagatori sono prima sollecitati bonariamente, poi in modo più severo, sino ad arrivare alla ingiunzione di pagamento anche con spese legali. Obiettivo: non superare il 5% di insoluti.
Articolo completo con foto su L’Ancora n.39/2023 in edicola giovedì 26 ottobre.