Acqui TermePiemonte

NaSPI cosa fare con contratto part-time?

I contratti di lavoro part-time hanno delle conseguenze sul calcolo dell’indennità di disoccupazione NaSPI per la durata. La NaSPI viene corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane contributive presenti negli ultimi quattro anni per quanto riguarda i rapporti di lavoro a tempo pieno mentre per i rapporti di lavoro a orario parziale la durata è inferiore.

Per il part-time sia orizzontale che verticale si considerano tutte le 52 settimane di contribuzione, ma la retribuzione settimanale non deve essere inferiore ai minimali retributivi Inps. Si considera il minimale contributivo come base per il calcolo dei contributi previdenziali versati dal datore di lavoro, nel 2023 il minimale giornaliera è di 53,95€.

Per l’accredito di 52 settimane contributive è necessario che la retribuzione settimanale sia pari o superiore a 227,18€. Sotto questa soglia non viene riconosciuta per intero la settimana contributiva e si creano delle ripercussioni sulla durata della NaSPI.

Nella nostra zona sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:

  • Sede Provinciale di ALESSANDRIA, Via Faà di Bruno 79 -15121 Alessandria, Tel. 0131/25.10.91
  • Segretariato Sociale di ACQUI TERME, Via Nizza 60/B – 15011 Acqui Terme, Tel. 0131.25.10.91

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio