Rocchetta di Cengio. Sabato 14 e domenica 15 ottobre si festeggerà uno dei frutti autunnali più conosciuti: la zucca, più precisamente, la Zucca di Rocchetta. Il Borgo della Zucca sarà interamente dedicato a questo frutto dal color arancio. La Zucca di Rocchetta è l’unica con una propria carta d’identità ed ha anche ricevuto il premio Piccolo Comune Amico.
Ospiti delle due giornate saranno: lo chef Federico Lanteri; la madrina di “ZuccaInPiazza” Mariela Nunez Suriel e la “Fata Zucchina” che avrà il volto di Renata Cantamessa.
Si comincerà sabato 14, nel pomeriggio, con la registrazione delle Zucche dei soci produttori. Alla sera, cena intitolata “Aspettando ZuccaInPiazza a tavola con Calvino”, presso il PalaZucca.
Si proseguirà il giorno successivo, domenica 15. Dalle 9, esposizione e vendita dei prodotti enogastronomici, in collaborazione con “Mercato della Terra” e i “Produttori di Buone Terre”. A seguire, il gemellaggio dei Presidi Liguri, e il cooking show con lo chef Federico Lanteri. Alle 12, pranzo con piatti tipici, a base di Zucca di Rocchetta e Moco delle valli Bormida. Il pomeriggio sarà caratterizzato da danza e musica tradizionale occitana.
Dalle 15.30, per grandi e piccini, “Piccole mani in Zucca”. Alle 17 sarà presentato il nuovo libro di Renata Cantamessa: Cappuccetto Green. Nel pomeriggio, si potranno, anche, gustare le castagne, in una “Gran Castagnata”. Alle 18, si svolgerà la premiazione dei soci produttori della Zucca di Rocchetta. La festa si chiuderà con una cena, alle 19.30, al PalaZucca.
È previsto un bus navetta gratuito da Cengio al Borgo della Zucca, per la giornata di domenica.
L’evento si svolgerà, anche, in caso di maltempo, visto che avverrà al coperto.
Per qualsiasi informazione visitare la pagina web www.lazuccadirocchetta.it o telefonare al numero 347 5946213.
Articolo su L’Ancora n°37/2023, in edicola e in digitale da giovedì 12 ottobre