Bergamasco, tutto pronto per la “25ª Fiera Regionale del Tartufo”
Bergamasco. Sabato 7 e domenica 8 ottobre, a Bergamasco, saranno due giornate interamente dedicate ad uno degli ingredienti più pregiati della cucina italiana: il tartufo. Si terrà infatti la “Fiera Regionale del Tartufo” che quest’anno taglia il traguardo del quarto di secolo.
S’inizierà sabato con delle degustazioni a base di tartufo: alle 19 “Apericena del Tartufo”, presso il circolo ACLI. Si proseguirà, alle 19.30, con due cene: una a base di tartufo nero e l’altra di tartufo bianco; la cena a base di tartufo nero si svolgerà in piazza della Repubblica, l’altra cena sarà presso la SOMS. Si concluderà la serata con la proiezione del film “Monfrà”, alle 21.30, nel teatro parrocchiale di Bergamasco.
La Fiera continuerà domenica, in piazza della Repubblica e in via Roma: alle 9, “I Trifulai” e “3° Camminata del Tartufo” con partenza dalla cascina Braida. Si proseguirà alle 10 con l’apertura della manifestazione “Mostra Mercato delle trifole”. In mattinata, Maurizio Silvestri intervisterà il sindaco di Bergamasco, Giulio Veggi. Alle 12.30 ci sarà la premiazione delle trifule e dei trifulai partecipanti, i premi saranno assegnati dalla “Commissione dei Degustatori del Tartufo d’Alba”. Alle 13 sarà possibile gustare piatti arricchiti con il tartufo. Si continuerà nel pomeriggio con diverse attività: dalle 14 alle 18 sarà aperto, al pubblico, il castello Marchionale di Bergamasco, con degustazione di vini nelle stanze dell’edificio.
In contemporanea, nel campo sportivo di San Pietro, dalle 9 alle 17, per i più piccoli, ci sarà “Pompieropoli”, in memoria di Felice Guastavigna, parallelamente ci sarà l’esposizione di trattori d’epoca. Alle 15, si potrà assistere alla gara di ricerca simulata con i cani da tartufo; i bambini, invece, potranno assistere allo spettacolo, a cura di “Marick Animazione”, in via Felice Cavallotti, nel cortile dell’asilo infantile. Per le 16, sarà possibile degustare i vini, presso il “Rosta Rio DI…Vino”.
Lungo le vie del paese non mancheranno bancarelle con i prodotti tipici, musica e giochi per i bambini.
Per prenotazioni:
- Per l’apericena: tel. 388 1025681, 340 4915041 (entro il 6 ottobre)
- Per la cena a base di tartufo bianco: tel. 0131 777296
- Per la camminata: tel. 334 7918068 oppure www.camminovigliese.it
Gli articoli completi sulla Fiera del Tartufo si trovano nel n°36/2023 de L’Ancora, in edicola e in digitale.