Pallapugno Serie A,  semifinale di ritorno: Vacchetto vince e va alla “bella” con Parussa

Araldica Castagnole 6Nocciole Marchisio Cortemilia 11

Castagnole delle Lanze. Nella gara di ritorno della semifinale del campionato nazionale di serie A, disputatasi nella serata di venerdì 29 settembre allo sferisterio di Castagnole delle Lanze, Massimo Vacchetto (30 anni) ha battuto per 11-6 Enrico Parussa (28 anni), rendendo così necessario lo spareggio, dopo aver perso l’andata, in casa a Cortemilia per 8 a 11. Spareggio che si disputerà domenica 8 ottobre, alle ore 15 nello sferisterio di Canale.  Oltre 350 gli spettatori presenti, ad arbitrare l’incontro Daniele Santini di Altare assistito da Cristina Gonella di Perletto.

Una gara tesa, alta la posta in palio, ma la Nocciole Marchisio di Max Vacchetto è scesa in campo più determinata, rispetto all’andata, dove il capitano, seppure non ancora non al top, ha sfoggiato dei colpi da campionissimo qual è, ben supportato dalla squadra. Da registrare una novità, con al largo il terzino Stefano Boffa, anziché Riccardo Meistro.

Bene Giulio Cane e i terzini Rivetti e Boffa, tutti incisivi ed efficaci. Di contro l’Araldica Castagnole di Enrico Parussa, ha visto il suo capitano, in grande forma, fare colpi di rara potenza, supportato solo da Andrea Bianco (giovane dal grande futuro), mentre decisamente sottotono la spalla Davide Amoretti e il terzino al largo Michele Vincenti.  Partita dai due volti, con partenza veloce degli ospiti che si portano sul 5 a 1 e al riposo si va sul 6 a 4 alle ore 22,17. Alla ripresa primo gioco per Vacchetto e poi Parussa accorcia 5 a 7, e si va sul 9 a 5 per gli ospiti.

Ancora un gioco per i padroni di casa: 9 a 6 e la chiusura del campione d’Italia all’11 a 6.  Nocciole Marchisio Cortemilia che si è imposta meritatamente, mentre l’Araldica Castagnole non ha ripetuto l’andata, e ciò è dipeso dall’avversario, che a Cortemilia ha registrato una giornata no, che capitano nell’arco della stagione. 

Ora è “bella” a Canale.

G.S.

Exit mobile version