Appuntamento finale a New York per il Pavese Festival

S.Stefano Belbo. Il Pavese Festival si prepara per il gran finale. Dopo l’acclamato successo degli scorsi appuntamenti, la rassegna è ora pronta per l’ultimo evento che si terrà mercoledì 27 settembre alle 18.30, nella suggestiva cornice della Casa Italiana Zerilli-Marimò di New York.

L’incontro conclusivo, che porta il titolo “Dreaming of the USA. The writings and translations of Cesare Pavese”, è organizzato in collaborazione con la Olga Ragusa Foundation e ruoterà attorno alla ricerca accademica commissionata dalla Fondazione Cesare Pavese sul Fondo Molina – sua recente acquisizione – a Iuri Moscardi, dottorando in letterature comparate al Graduate Center della City University di New York e curatore della rubrica di critica pavesiana “Dialoghi con Pavese”, pubblicata sul sito della stessa Fondazione.

La donazione di questi libri da parte del Fondo Molina è considerata di straordinaria importanza per lo studio del Pavese traduttore e conoscitore di letteratura anglo-americana. All’incontro di New York, interverranno, oltre a Moscardi e al direttore della Fondazione Cesare Pavese Pierluigi Vaccaneo, anche la scrittrice, traduttrice e professoressa Jhumpa Lahiri, il traduttore Brian Robert Moore e la professoressa Rosemary Salomone della St. John University.

Exit mobile version