Ovada

Un alunno delle Madri Pie vince il primo premio al concorso  “Caro autore, ti scrivo…”

Ovada.  Giuseppe Oliveiro, alunno della classe terza media dell’Istituto Santa Caterina Madri Pie, si è aggiudicato il primo premio per l’edizione 2023 di “Caro autore, ti scrivo…”.

È il concorso dedicato alle recensioni dei libri, sotto forma di lettera indirizzata all’autore o all’autrice del cuore, che si tiene ogni anno al Festival della letteratura Pordenonelegge.

Quest’anno sono state ben 365 le lettere pervenute da studentesse e studenti (tra gli 11 e i 14 anni) di tutta Italia. Ognuno ha scelto uno tra i quattro libri proposti ed ha poi scritto al suo autore o autrice, recensendo e commentando  i romanzi al centro del concorso.

Giuseppe ha letto Mille briciole di luce, della scrittrice Silvia Vecchini (Ed. Il Castoro 2023), e la sua lettera, intima e matura, è stata scelta come migliore da una giuria tutta al femminile, composta da autrici ed esperte di letteratura per ragazzi.

I primi tre “critici in erba” per ciascun titolo si aggiudicheranno la pubblicazione del lavoro sul sito pordenonelegge.it, riceveranno una pergamena autografata dall’autore che hanno recensito ed una selezione di libri.

Le lettere pervenute sono state consegnate agli autori ai quali erano rivolte.

“Caro autore, ti scrivo…” è una bella iniziativa, dedicata ai giovani lettori, che merita particolare attenzione perché è a loro che bisogna guardare con l’entusiasmo e la consapevolezza di quanto la lettura e la scrittura aiutino a crescere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio