Persone con disabilità, acquisto auto e IVA agevolata

Per chiedere l’IVA al 4% sull’acquisto del veicolo non è più necessaria la Certificazione di Handicap e di Invalidità. Con la Risoluzione 40/E del 7 luglio 2023 l’Agenzia delle Entrate chiarisce la semplificazione normativa che il Dl 121/2021 ha introdotto sui benefici IVA a vantaggio delle persone invalide abilitate alla guida: al concessionario si presenterà solo la patente e/o il “foglio rosa”.

Il Dl 121/2021 ha previsto un alleggerimento della documentazione da produrre al venditore, ovvero: una copia della patente, contenente l’indicazione di adattamenti, anche di serie, per il veicolo agevolabile, prescritti dalla Commissione Medica Locale; l’Atto Notorio attestante che nel quadriennio anteriore non è stato effettuato un acquisto o l’importazione di altro veicolo con l’IVA agevolata. Se non fosse disponibile la patente è sufficiente il foglio rosa, con l’indicazione degli adattamenti necessari alla guida, però il beneficio decadrebbe se non si acquisisse la patente entro un anno dall’acquisto del veicolo.

Nella nostra zona sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:

Exit mobile version