Acquese

Il Consorzio di Tutela del Roccaverano DOP a Cheese 2023

Roccaverano. È iniziato venerdì 15 settembre, a Bra, Cheese 2023, la fiera del formaggio mondiale, che vede presente il Consorzio di Tutela del Roccaverano DOP ospite nell’Area Piemonte, aprendo così un trimestre ricco di incontri e appuntamenti sul territorio. 

Per quattro giorni, il Consorzio, “prenderà casa” all’interno dell’Area Piemonte in piazza Spreitenbach, presso lo spazio istituzionale allestito dall’Assessorato all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte in collaborazione con VisitPiemonte. Il Roccaverano Dop sarà in compagnia di altri formaggi di punta della produzione regionale come il Murazzano Dop e l’Ossolano Dop, con cui saranno organizzate degustazioni guidate dai Maestri Assaggiatori Onaf.

Un’occasione per scoprire le diverse stagionature del Roccaverano Dop, scrigno di profumi e sapori che identificano il territorio in cui viene prodotto, in 19 Comuni della Langa Astigiana e dell’alto Monferrato acquese da 15 produttori consorziati. A Cheese 2023, il Consorzio del Roccaverano DOP sarà protagonista anche a Casa Onaf (via Rambaudi 17 a Bra) nella mattinata di domenica 17 settembre per la presentazione del Progetto LoST Eu. Sostenuto dall’Unione Europea, il progetto vuole portare avanti un piano di comunicazione e di eventi per la valorizzazione di alcune piccole preziose denominazioni casearie italiane: oltre al Roccaverano anche il Murazzano e l’Ossolano per il Piemonte, il Puzzone di Moena dal Trentino, lo Strachitunt dalla Lombardia, la Vastedda della Valle del Belice e il Pecorino Siciliano dalla Sicilia e il Provolone del Monaco dalla Campania.

Per info: https://cheese.slowfood.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio