Costituita il 4 settembre la nuova Comunità internazionale di Mornese
Il 4 settembre 2023, a Mornese, con l’insediamento della Direttrice, suor Blanca Sanchez, di origini messicane, e l’arrivo di cinque Figlie di Maria Ausiliatrice da Roma, oltre a due già presenti in loco e ad altre due che si aggiungeranno, si è costituita la nuova Comunità internazionale di Mornese.
Ad accompagnarle erano presenti, da Roma, la Vicaria generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor María del Rosario García Ribas, con la Direttrice, suor Carla Castellino, e un gruppo di sorelle della Comunità Maria Ausiliatrice della Casa Generalizia.
Ad accoglierle, l’Ispettrice, suor Emma Bergandi, e un gruppo di suore della Comunità di Torino, Maria Ausiliatrice, con la Direttrice suor Giuseppina Franco. Il momento di preghiera nella Cappella del Collegio Santa Maria Mazzarello è stato caratterizzato dall’ affidamento a Dio della nuova Comunità.
Nel breve, ma significativo indirizzo di apertura, suor Emma ha sottolineato come la terra della Santa sarà anche per le nuove arrivate il luogo per testimoniare “com’è bella la vita a Mornese”, nonostante gli inevitabili sacrifici. Donando una piccola statua della Sacra Famiglia che si fonde in un abbraccio, ha inoltre augurato di accogliersi l’una con l’altra nella diversità e nella ricchezza, per accogliere con gioia i pellegrini di tutto il mondo. La peculiarità della nuova Comunità è, infatti, l’essere costituita da sorelle provenienti da quattro continenti con lingue e cultura diverse.