Come accedere al Supporto per Formazione e Lavoro?

Dal 1° settembre 2023 è stato avviato il Supporto per la Formazione e il Lavoro, misura economica di attivazione al lavoro. Possono chiederla i singoli componenti dei nuclei familiari di età compresa tra 18 e 59 anni con un valore ISEE non superiore a 6.000 euro annui, che non hanno i requisiti per accedere all’Assegno di Inclusione.

La richiesta dovrà essere presentata sulla piattaforma dell’Inps. Inoltre l’interessato dovrà sottoscrivere, mediante la piattaforma del Sistema informativo per l’inclusione sociale lavorativa (SIISL), un patto di attivazione digitale con cui si impegnerà a presentarsi alla convocazione del servizio per il lavoro competente per la stipula del patto di servizio.

La stipulazione del patto di servizio dà diritto a un beneficio economico pari a 350 euro mensili. Tale importo è erogato dall’Inps mediante bonifico mensile per tutta la durata della misura, entro un limite massimo di 12 mensilità a patto che il beneficiario, tenuto ad aderire alle misure di formazione e di attivazione lavorativa indicate nel patto di servizio, dia conferma ogni 90 giorni di partecipare a tali attività, pena la sospensione dell’assegno mensile.

Nella nostra zona sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:

Exit mobile version