Millesimo. La Festa Nazionale del Tartufo di Millesimo, in programma dal 28 settembre al primo ottobre, si prepara ad accogliere una edizione del tutto speciale per il 2023. L’interesse intorno a questo evento sembra essere notevolmente cresciuto, con ben 83 domande di partecipazione arrivate al Comune da parte di espositori e operatori di street food. Questo rappresenta un incremento significativo rispetto all’anno precedente, con ben 18 richieste in più.
La spinta a questa crescita deriva dall’implementazione di un nuovo regolamento per l’organizzazione della festa, varato dall’amministrazione guidata dal sindaco Aldo Picalli. Tale regolamento ha l’obiettivo di rendere l’evento ancora più qualificato e distintivo. L’assessore al Turismo, Milena Armellino, commenta: «Quest’anno abbiamo deciso di specializzare e connotare la festa sulla sola filiera locale».
Le iscrizioni si sono dunque chiuse con un totale di 83 domande avanzate da espositori e operatori di street food, rispetto alle 65 dell’anno precedente. Questo aumento non è solo quantitativo, ma si traduce anche in un’offerta estremamente qualificata. Tra gli 83 espositori, ben 66 rappresentano il settore agroalimentare, con prodotti a km zero.
In particolare, la presenza sarà significativa con 10 espositori di prodotti freschi. Le attività coinvolte provengono da diverse regioni italiane, tra cui Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Toscana e Marche.
La Festa Nazionale del Tartufo di Millesimo si conferma dunque come un importante appuntamento per gli appassionati del settore, offrendo una vetrina ricca di prodotti locali di alta qualità e promuovendo la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del territorio.