Funivie: partono il 10 ottobre i lavori di ripristino
Cairo M.tte. Buone nuove per Funivie. A quanto pare, si sta procedendo speditamente per il percorso intrapreso; all’inizio di settembre è scaduto il termine per la presentazione delle offerte da parte di chi intende aggiudicarsi i lavori di ripristino della linea funiviaria, danneggiata dall’alluvione del 2019.
Il valore dell’appalto a base d’asta ammonta a oltre 4 milioni di euro. Gli interventi prevedono il ripristino sia del tratto tra la Stazione di San Rocco e di San Lorenzo che quello situato in località Voiana. Il 4 settembre scorso si è provveduto a nominare la Commissione di cara per la valutazione tecnica delle offerte.
Entro il 20 settembre dovrebbero concludersi tutte le operazioni. Il decreto formale di aggiudicazione dovrebbe essere promulgato dopo pochi giorni. A tempo di record, in anticipo sulle previsioni, avverrà la consegna dei lavori, prevista per il 10 ottobre. Non resta quindi che aprire il cantiere che dovrebbe terminare i lavori entro otto mesi. La fase relativa al ripristino, guidata dall’ing. Maugliani, sta procedendo alacremente e, salvo imprevisti, dovrebbe giungere a buon fine.
Intanto si sta pensando a quel che sarà il commissario per la gestione che dovrà occuparsi della struttura, una volta rimessa a nuovo, e al tempo stesso redigere la gara per il nuovo affidamento della gestione.
Chi ricopriva questo incarico era l’ingegner Paolo Emilio Signorini in quanto presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure occidentale. Sennonché Signorini è stato chiamato a ricoprire il ruolo prestigioso di amministratore delegato e direttore generale di Iren, una nomina che significa molto per la regione Liguria in termini di progettualità e sensibilità socioeconomica.
Il ruolo di commissario per Funivie potrebbe passare all’attuale segretario generale, Paolo Piacenza, manager sicuramente di altissimo livello.
PDP