Valle Belbo

Un fitto programma di iniziative per il festival dedicato a Pavese

S. Stefano Belbo. Tutto pronto per la 23ª edizione del Pavese Festival che, da martedì 5 a domenica 10 e poi ancora venerdì 15 e sabato 16 settembre, porterà a Santo Stefano Belbo una ricca e variegata lista di iniziative. Inclusi l’evento speciale di New York, che chiuderà la manifestazione mercoledì 27 settembre, e un fitto programma di appuntamenti off fino all’autunno.

Cesare Pavese

L’immagine guida del Pavese Festival 2023 è “Tra noi non occorrono parole”, frase ispirata al racconto “Il campo di granturco”, dove il protagonista ricorda di essere stato in silenzio in un momento imprecisato nel tempo, di fronte al campo, alla collina o al cielo infinito. Ad aprire le grandi serate della manifestazione sarà Claudio Baglioni, giovedì 7 alle 21.30, che ritirerà il Premio Pavese Musica.

Nella stessa serata, alle 21.15, la presidente dell’Ente Fiera di Alba Liliana Allena, il sindaco di Alba Carlo Bo e la direttrice di Confindustria Cuneo Giuliana Cirio presenteranno al pubblico del Festival la candidatura di Alba Bra Langhe e Roero a Capitale Italiana della Cultura 2026.

Venerdì 8 alle 18, invece, sarà la volta di “Era sempre festa”, progetto speciale della Fondazione Cesare Pavese, realizzato in collaborazione con Choramedia, che propone il linguaggio del podcast per raccontare i personaggi di cinque romanzi pavesiani attraverso lo sguardo di altrettanti lettori d’eccezione. Il progetto – di cui Neri Marcorè è host e narratore – ha coinvolto Andrea Bosca, Giulia Cavaliere, Antonio Dimartino, Sabrina Efionayi e Nicola Lagioia, presenti al Pavese Festival con Mario Calabresi e Cesare Martinetti. A tal proposito, alle 21.30, il palco di Piazza Umberto I ospiterà Neri Marcorè che ne proporrà una versione speciale per il palcoscenico, accompagnato da Domenico Mariorenzi.

A chiudere la kermesse, sabato 9 alle 21.30, il protagonista del soul jazz Mario Biondi, per una tappa del suo “Crooning Soon Tour” che presenterà in anteprima alcuni brani del nuovo album in uscita in autunno. L’edizione 2023 del festival verrà presentata ufficialmente a Torino lunedì 4 settembre alla libreria Feltrinelli e a Cuneo, mercoledì 6 settembre nella sede di Confindustria.

Il programma completo è consultabile sul sito www.fondazionecesarepavese.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio