Finale Ligure. Si avvia al gran finale “Il Forte degli Artisti 2023”, il Festival di teatro itinerante a cura di Baba Jaga Arte e Spettacolo che ha animato la splendida fortezza seicentesca affacciata su Finalborgo. Un calendario (realizzato grazie alla Fondazione De Mari, alla Direzione Regionale Musei Liguria e al Comune di Finale Ligure) che quest’anno si è caratterizzato con una bella novità: ingresso gratuito per lo spettacolo “I Custodi del Forte”, con posti però limitati e richiesta di prenotazione tramite il sito www.teatrodelleudienze.org.
Un titolo che “ha incantato il pubblico”, come ricordano gli organizzatori, e che dà un ultimo appuntamento a sabato 2 settembre.
Spiegano da Baba Jaga: “La storia potrebbe sembrare una favola che inizia dicendo “C’era una volta una famiglia che viveva in un castello…”, ma non si tratta di una favola: lo spettacolo è ambientato negli anni Ottanta, il castello esiste davvero e davvero la famiglia vive tra le sue mura, stende il bucato nelle sue terrazze, prepara da mangiare nelle sue cucine, fa razzolare le galline dentro ai suoi cortili. Il grande, esilarante, equivoco scatterà quando i personaggi cominceranno a pensare che il pubblico sia lì per acquistare il Forte e sfrattare tutta la famiglia: se ne vedranno delle belle…”.
Uno spettacolo di Maria Grazia Pavanello, con la regia di Sara Zanobbio, anche sulla scena con Alessandro Grima, Federico Ferrando e Riccardo Tortarolo; il disegno luci è di Cisque Service.
Continuano da Baba Jaga: “La formula del teatro itinerante si è confermata una scommessa vinta dalla nostra associazione: questo linguaggio, infatti, permette di entrare in contatto diretto con i tesori del nostro patrimonio artistico e – insieme – di riscoprire il piacere dell’incontro con gli artisti e con le storie; anche per quest’ultimo appuntamento, dunque, il pubblico avrà la possibilità di assistere a un evento che si articola a tappe, lungo percorsi che svelano trame e luoghi, vicende e scorci, personaggi e paesaggi”.
Tre gli orari di ingresso: alle 19, alle 20.30 e alle 22. All’interno del Forte, il pubblico verrà accompagnato tra le tappe delle rappresentazioni in totale sicurezza (si raccomandano scarpe comode).
Dalle 17 alle 21, inoltre, sarà possibile visitare, a ingresso libero, il Teatro Aycardi e il Palazzo del Tribunale a Finalborgo (con installazioni in dialogo con i temi e la storia dello spettacolo per creare un’esperienza immersiva di teatro itinerante e diffuso).
L.S.