Spettacolo teatrale “Alfonsina Corridora”

Castellazzo Bormida. Venerdì primo settembre alla Fondazione Luigi Longo – via Baudolino Giraudi 421- Castellazzo Bormida AL -, si terrà il sedicesimo appuntamento del 2023 della rassegna: “E a un certo punto il rosso cambiò colore” (dalle ore 21, ingresso libero).

Di scena lo spettacolo di teatro canzone “Alfonsina Corridora”, dedicato e ispirato alla vita e alle imprese sportive della ciclista Alfonsina Strada – prima donna a correre un Giro d’Italia insieme ai “maschi” – La meravigliosa storia di Alfonsina Strada sarà raccontata e interpretata dall’attrice Maria Giulia Campioli e musicata, live, dai mitici Tupamaros: Francesco Grillenzoni, chitarra e voce, Stefano Garuti, fisarmonica e cori (da un’idea di Claudia Bulgarelli). Prima dello spettacolo approfondimento storico con la giornalista – e grande appassionata di ciclismo! – Mimma Caligaris e i protagonisti della piece.

Lo spettacolo, una produzione Teatro al Quadrato e Tupamaros,  racconta la storia della ciclista Alfonsina Morini in Strada, la prima donna a correre nel 1924 il Giro d’Italia insieme agli uomini.

Exit mobile version