Finale Ligure. La compagnia Boccascena sarà ai Chiostri di Santa Caterina, a Finalborgo, con la divertente commedia “Teatro alla carta” venerdì 21 luglio (alle ore 21), ma già venerdì 28 in replica anche sul molo di Varigotti.
La presidente del gruppo è Mariella Tissone, che così anticipa la pièce: “Un menù ricco di sketch esilaranti, ironici, a volte grotteschi, tutti legati da un filo che è l’indagare, lo scavare nei rapporti che si creano tra le persone nell’amicizia, nell’amore, nel lavoro, nel gioco!”. In pratica assisteremo a una travolgente brigata di cucina che proporrà ai commensali della Locanda Parole (il pubblico) i “piatti comici da farsi servire”. Ma mentre lo spettatore sarà indotto a pensare di avere potere di scelta, le cose andranno un pochino diversamente.
Un menù che non dovrà essere gustato con il palato ma con i sensi, la mente e il cuore. Da un’idea di Alessio Aronne anche regista, scene e costumi di Anna Maria Firpo. Ad affiancare la presidente Tissone, Marina Lavagna, Isabella Schianto, Monica Schiavini, Guido Lomazzo, Cesare Fabiano, Luca Cambiganu e la partecipazione di Paolo Insogna.
La compagnia nasce ufficialmente nell’estate 2013, dal desiderio dei suoi componenti di continuare il cammino iniziato partecipando ai corsi teatrali dei Cattivi Maestri nel 2009.
Fu proprio grazie a questa commedia che, lo scorso anno, Tissone risultò Miglior attrice al Premio intitolato ad Angela Atteo nella rassegna teatrale Luciana Costantino al teatro Sacco (nella foto, la seconda da sinistra mentre esibisce felice l’attestato).
Ma questa non è l’unica passione di Mariella Tissone, anche apprezzata artista della quale ora è in corso una personale a Varazze, all’Oratorio N.S. Assunta, dal titolo “Una Vita a colori… l’arte da vedere e da indossare”, che terminerà domenica 23 luglio (e dove è anche ospitata la scultrice Laura Minuti con le sue opere in cartapesta). Questi gli orari per le visite: giorni feriali dalle 19.30 alle 22, nei festivi anche dalle 10 alle 12. Il titolo della mostra fa riferimento alle sue “specializzazioni”: Tissone ama sbizzarrirsi infatti non solo in quadri e ciondoli in ceramica, ma crea anche collezioni uniche di foulard e borse per tutte le stagioni.
L.S.