Quaranti: un video per sensibilizzare sulla vicenda dei fanghi alla ex fornace
Quaranti. Il Comitato “Oltre” ed il Comune di Quaranti organizzano, per venerdì 21 luglio alle ore 20.30 presso il campo sportivo, la proiezione del cortometraggio realizzato dal regista Alessandro Diaco con la consulenza di Elena Dell’Agnese e di Gilberto Marengo, sarà occasione inoltre per incontrare gli abitanti della zona e confrontarsi sugli ultimi sviluppi della vicenda dei fanghi alla ex-fornace.
La storia della ex-fornace di Quaranti e gli ultimi eventi che la riguardano hanno attratto l’attenzione di alcuni artisti e studiosi dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, i quali, nell’ambito del progetto “Greening the Visual: an environmental Atlas of italian Landscapes”, hanno realizzato, con la partecipazione di alcune persone direttamente coinvolte nei fatti, un documentario di grande interesse storico ed antropologico, da cui è stato estrapolato un cortometraggio costituito dalle parti più strettamente attinenti alla problematica della realizzazione dell’impianto di trattamento dei fanghi.
La serata si svolgerà in un’atmosfera conviviale con la distribuzione di pane e salamelle, patatine e vino locale curata dai volontari della Pro Loco di Maranzana.