Acqui TermePiemonte

Aumenti AUU per nuclei con un solo genitore

Con il Decreto Lavoro è stata attivata l’estensione della maggiorazione di 30,00 euro mensili dell’Assegno Unico Universale (AUU) per ogni figlio minore anche per i nuclei familiari nei quali uno dei due genitori è deceduto e sono presenti figli minori. La maggiorazione era giù prevista nei casi in cui entrambi i genitori siano titolari di reddito da lavoro dipendente o assimilati, da pensione o da lavoro autonomo o d’impresa.

La maggiorazione dell’AUU nelle famiglie con un unico genitore spetta nella misura di 30,00 euro mensili per ogni figlio minore, in presenza di un valore ISEE pari o inferiore a 16.215 euro. Con l’aumento del valore ISEE la maggiorazione si riduce gradualmente fino ad azzerarsi nel caso in cui superi i 43.240 euro. La maggiorazione spetta per 5 anni dalla data del decesso del genitore e comunque nell’ambito del limite di godimento dell’AUU. La maggiorazione prevista dal Decreto Lavoro decorre dal 1° giugno 2023.

Nella nostra zona sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:

  • Sede Provinciale di ALESSANDRIA, Via Faà di Bruno 79 -15121 Alessandria, Tel. 0131/25.10.91
  • Segretariato Sociale di ACQUI TERME, Via Nizza 60/B – 15011 Acqui Terme, Tel. 0131.25.10.91

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio