Sezzadio. È a pochi chilometri da Acqui Terme il paese più caldo del Piemonte. Lo dicono i dati rilevati dalle centraline Arpa e confermati dai rilevatori della Protezione civile, rilevando la media delle temperature massime registrate nei tre giorni compresi fra domenica 9 e martedì 11 luglio.
In base alle rilevazioni, a Sezzadio in questi tre giorni la media delle temperature massime è stata di 38,1°, la più calda di tutto il territorio regionale appunto. Poco dietro, nella “top 4”, seguono Basaluzzo (36,6° di media sulla massima), Novi Ligure (36,3°). Al quarto posto Acqui Terme con 36,1°.
«I valori di cui stiamo parlando – ha spiegato Dante Ferraris, referente per la Protezione Civile di Alessandria – sono quelli reali. La gente è portata a percepire una sensazione di calore paragonabile a due gradi in più».
Ad aumentare il disagio in questi casi è ovviamente l’umidità, che però dopo i picchi raggiunti negli ultimi giorni della settimana scorsa è, fortunatamente, in lenta discesa. In attesa di un calo di temperature e di qualche pioggia, attese per la seconda metà della settimana. M.Pr