Questa volta il venerdì con le Guide del Parco ci porta a Tiglieto, dove nel pomeriggio del 14 luglio i Beigua Junior Geoparker saranno impegnati in un laboratorio creativo dedicato alle farfalle. Prenotazione obbligatoria on-line (www.parcobeigua.it) entro giovedì alle ore 18.
Per tutti invece l’appuntamento è con il trekking serale sulle tracce della fauna notturna: con cena al sacco e frontalino o torcia affronteremo il buio per scoprire le creature della notte. Prenotazione obbligatoria on-line (www.parcobeigua.it) entro giovedì alle ore 18.
Tutte le attività del programma del venerdì sono gratuite grazie al progetto Outdoor Education, posti limitati.
Sabato 15 restiamo a Tiglieto per la visita guidata pomeridiana alla Badia; prenotazione obbligatoria on-line (www.parcobeigua.it) entro venerdì alle ore 18, costo € 6,00 a persona.
E domenica? Ci allontaneremo di poco, ci incontreremo a Acquabianca (Urbe) ma resteremo collegati in qualche modo con la storia della Badia e della famiglia che ne è proprietaria, con una bella escursione sui sentieri della Marchesa. Ritroveremo i luoghi raccontati nei romanzi della Marchesa Camilla Salvago Raggi, recentemente scomparsa. Dopo aver attraversato il torrente Rosto arriveremo alla cappella Gattazzè, da poco restaurata, e lungo il cammino leggeremo alcuni brani tratti dai suoi scritti ambientati in questa valle.
L’escursione, adatta a tutti, durerà l’intera giornata con pranzo al sacco
Prenotazione obbligatoria on-line (www.parcobeigua.it) entro sabato alle ore 12, partecipazione gratuita grazie al contributo del del Consorzio di miglioramento fondiario ed Agroforestale Alta Valle D’Orba).
Per informazioni: tel. 393.9896251 (Guide Parco del Beigua – Coop. Dafne).