Scadenza NaSPI per insegnanti precari

Alla fine dell’anno scolastico gli insegnanti precari e supplenti hanno diritto a richiedere la NaSPI per il periodo che va dalla cessazione dell’attività lavorativa alla nuova nomina. I requisiti nel 2023 per richiederla sono: lo stato di disoccupazione e l’immediata disponibilità da parte al Centro Per l’Impiego; il requisito contributivo, 13 settimane di contribuzione versate nell’arco dei 4 anni precedenti la cessazione del rapporto di lavoro.

I documenti richiesti sono: copia del contratto di lavoro e ultime 3 buste paga; IBAN bancario o postale per accredito NaSPI; Documenti di Identità in corso di validità.

La domanda NaSPI deve essere presentata entro 68 giorni dalla fine del contratto di lavoro; considerando che i contratti scolastici scadono entro il 30 giugno, si può presentare domanda dal 1° luglio. La durata della NaSPI varia e dipende di contributi versati nei 4 anni che precedono la cessazione del lavoro. Anche l’importo viene definito dagli ultimi 4 anni di lavoro.

Nella nostra zona sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:

Exit mobile version