Borgio Verezzi, “La strana coppia” di Simon apre il 57° Festival con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia

Giampiero Ingrassia e Gianluca Guidi

Borgio Verezzi. Venerdì 7 luglio apre il 57° Festival teatrale di Borgio Verezzi, con 12 spettacoli di cui 9 in prima nazionale, e che ci accompagnerà fino al 14 agosto. Sotto la direzione artistica di Stefano Delfino, gli eventi saranno tutti in piazzetta Sant’Agostino, eccettuato l’ultimo allestimento itinerante nelle grotte “più colorate d’Italia”, per un totale di 24 appuntamenti. La dedica 2023 è in memoria di Enrico Rembado, “storico sindaco e fondatore del Festival, scomparso di recente”, come ricorda il Primo cittadino Renato Dacquino.

L’atteso avvio della rassegna ci sarà con “La strana coppia” di Neil Simon, nella traduzione di Gianluca Guidi anche sul palco con Giampiero Ingrassia. Due figli d’arte nei panni di due personaggi, Oscar e Felix, che si ritrovano a vivere insieme  in un appartamento di un grattacielo di New York. Una situazione difficilissima da sostenere, perché i due caratteri sono diversissimi: Oscar è un giornalista disordinato, che affronta la vita alla giornata e tutto sommato così è felice. Felix è maniaco dell’ordine, rigoroso, pieno di tic, e non riesce ad accettare i colpi avversi del destino. Esilaranti gag in una commedia del 1965, trama poi resa celeberrima grazie all’interpretazione cinematografica firmata da Gene Saks (1968) con Walter Matthau e Jack Lemmon. Di Guidi anche la regia e le musiche, scene e costumi di Carlo De Marino, luci di Umile Vainieri. Una prima nazionale che andrà in scena anche sabato 8 luglio.

A seguire, martedì 11 e mercoledì 12 luglio, “Stanlio & Ollio – Amici fino all’ultima risata”, di Sabrina Pellegrino e Claudio Insegno. 90 minuti di spettacolo, ancora in prima nazionale, per ricordarci gli inventori della risata, “mai prevedibili, mai volgari, mai deludenti”, come spiegano dal Festival. “Vedremo le loro gag prendere forma, le prove dei loro amatissimi film”. E il loro rapporto con le rispettive consorti. A calcare le scene di Alessandro Chiti, Insegno anche regista, Federico Perrotta, Valentina Olla, Sabrina Pellegrino, Franco Mannella, Giacomo Rasetti e Federica De Riggi; costumi di Graziella Pera e musiche di Claudio Junior Bielli, coreografie di Fabrizio Angelini e luci di Marco Laudando.

Biglietteria aperta dal lunedì al sabato, dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 18.30; a partire dall’8 luglio, stesso orario anche la domenica. Prenotazioni telefoniche allo 019.610167, on line e via mail: biglietteria@comuneborgioverezzi.it (nello stesso orario di apertura di biglietteria). Modalità di pagamento: in biglietteria e al botteghino: contanti, pagobancomat, assegno circolare. A distanza: bonifico bancario, Iban IT46K0875349320000120130678, intestato a Comune di Borgio Verezzi (nella causale specificare il numero di prenotazione fornito dalla biglietteria e il cognome comunicato al momento della prenotazione). È anche possibile acquistare i biglietti direttamente al botteghino di piazza Gramsci, ma solamente per lo spettacolo in cartellone la sera stessa, dalle 20.30 alle 21.45, orario in cui iniziano gli eventi in Piazzetta. Il cartellone completo su www.festivalverezzi.it (nella foto, Giampiero Ingrassia e Gianluca Guidi).

L.S.

Exit mobile version