Lavoro domestico e corsi professionali

Acqui Terme. Le lavoratrici domestiche hanno diritto a permessi retribuiti per frequentare specifici corsi di formazione. La possibilità di utilizzare queste ore di permesso retribuito è riservata alle lavoratrici che svolgono l’attività a tempo pieno e con un contratto a tempo indeterminato, in essere da almeno 6 mesi.

Utilizzare le ore di permesso retribuite è ammesso solo con la partecipazione a determinati corsi professionali, che sono: corsi di formazione professionale specifici per collaboratrici e assistenti familiari e corsi di formazione specifici finalizzati al rinnovo dei titoli di soggiorno.

Le lavoratrici che partecipano a questi corsi hanno diritto a 40 ore annuali di permessi retribuiti. Se i corsi sono finanziati o riconosciuti dal Ebicolf, il totale delle ore passa a 64. Si dovrà documentare la partecipazione ai corsi con un’attestazione. Le ore di permesso non possono essere cumulate negli anni e devono essere usufruite dalla lavoratrice entro l’anno di maturazione.

Nella nostra zona sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:

Exit mobile version