Gli Scavalcamontagne: spettacoli a Cairo, Giusvalla e Sassello
Giusvalla. Dopo l’ultimo spettacolo piemontese del 29 giugno, a Bandita di Cassinelle, si concluderà in Liguria la prima parte del tour 2023 degli Scavalcamontagne, gli attori-cantanti che, nello stile delle vecchie compagnie di giro, si muovono a piedi di paese in paese per presentare spettacoli nelle piazze, (gli spettacoli hanno inizio alle ore 21).
Sabato 1 luglio a Cairo Montenotte, all’anfiteatro Palazzo di Città, l’originale rilettura dell’operetta “Una Cin Ci la”, che parte da quest’idea: che accadrebbe se la vecchia lanterna cinese dimenticata in soffitta prendesse vita e i suoi personaggi si animassero per raccontare le loro storie? L’ingresso è gratuito, l’uscita “a cappello”, come nella migliore tradizione dell’arte di strada: ovvero ciascuno donerà quanto vorrà e potrà alla fine dello spettacolo.
La settimana si conclude domenica 2 luglio, a Giusvalla, in piazza del municipio, con “Ricette e Sinfonie”, liberamente tratto da “Le ricette immorali’ di Manuel Vázquez Montalbán, e definito un vero e proprio manuale di seduzione, un percorso fatto di parole talvolta languide, talvolta piccanti, di assaggi e di astuzie. Il tutto attraverso le note del pianoforte, arie d’opera e canzoni italiane d’altri tempi.
Dopo la giornata di riposo di lunedì, si riparte martedì 4 luglio a Sassello con “Note di santi e peccatori”: una selezione di brani – con alcuni interventi declamati – che hanno voluto imbastire una sorta di dialogo tra persone semplici e un’entità superiore: canti popolari, folk, lirici: dall’Ave Maria di Astor Piazzolla” a “In to my harms” di Nick Cave alla Suite di Bach in Si minore” per flauto e pianoforte alla celeberrima “Halleluja” di Leonard Cohen. Lo spettacolo sarà preceduto, alle 18, da una camminata a cura di Monferrato Nordic Walking.
Infine, mercoledì 5 luglio, l’ultimo atto della prima parte dell’estate degli Scavalcamontagne a Ellera, frazione di Albisola Superiore, in piazza dell’Elce, nuovamente con “Un Cavallino Bianco”.