Anche acquesi al Festival Internazionale dei Templari
Acqui Terme. Quest’anno il prestigioso Festival Internazionale dei Templari (Alessandria 29, 30 giugno, 1 e 2 luglio) che vede la partecipazione di illustri studiosi e storici come Franco Cardini, Simonetta Cerrini e Alessandro Barbero, avrà anche un apporto “Acquese”.
Infatti saranno presenti, come Custodes Viarum (i guardiani delle vie…) nei panni di Cavalieri Templari il professore Angelo Arata e Walter Siccardi. La neonata associazione culturale Custodes Viarum riunisce un nutrito numero di Rievocatori Storici Templari (Rievocatori, non si parla di neotemplari o altro, solo di storici) da Pavia a Ventimiglia attraverso le antiche strade romane e medievali.
L’obiettivo è quello di rilanciare culturalmente e turisticamente il territorio (in primis la Valle Bormida) agganciandoci al Turismo Esperienziale e consapevole. La neonata associazione culturale ha già esordito a Biot, in Costa Azzurra e a Castelletto d’Erro e nei ruderi affascinanti del Castello di Moncrescente dove il professor Arata raccontava la Storia mentre altri Rievocatori si dedicavano alle “storie” e leggende locali (i Templari alla Tinazza non ci sono mai stati).
Un’altra piccola tessera nel mosaico delle iniziative per il rilancio delle nostre zone, così ricche di storia e di bellezze naturali.