Il Principe Alberto II di Monaco in visita a Rocca Grimalda

Rocca Grimalda. Il 27 giugno 2023 data storica per il millenario paese.

Infatti, vi ha fatto visita il principe Alberto II di Monaco, in quanto Rocca Grimalda fa parte della trentina di Comuni liguri-piemontesi aderenti all’associazione “Siti storici dei Grimaldi” con sede a Dolceacqua.

E furono appunto i Grimaldi gli ultimi feudatari di un vastissimo territorio che da Rocca Grimalda spaziava sino a Monaco, attraverso Genova, Savona e Ventimiglia.

Il Principe Alberto II, accompagnato dalla delegazione monegasca, è giunto in paese verso le ore 10 da Torino, è stato accolto dal sindaco Enzo Cacciola, dalla vice Luisa Giora e da diverse altre autorità civili, religiose e militari, tra cui il Vescovo diocesano mons. Luigi Testore,  il presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino, il Prefetto Vinciguerra ed oltre una dozzina di sindaci della zona.

Dopo la scopertura di due stele, una all’ingresso del paese e l’altra sulle mura del castello, il corteo si è diretto alle Cantine di Palazzo Borgatta sede comunale, per il conferimento della cittadinanza onoraria rocchese al Principe Alberto. Quindi la salita all’altura di Castelvero e la visita alla Chiesa di Santa Limbania, cara ai Grimaldi ed a tutti i rocchesi da molti secoli. Lì il Principe si è soffermato un po’ a gustare la vista mozzafiato sulla Valdorba.

Quindi tutti al Belvedere dove sono avvenuti i discorsi di rito del sindaco Cacciola e del principe Alberto, apparso gioviale e molto soddisfatto dell’accoglienza. Agli studenti ed insegnanti del “Barletti” che gli hanno donato una targa ha stretto la mano uno ad uno.

Poi al castello che fu dei Grimaldi, al rinfresco organizzato dalla famiglia proprietaria.

Nel pomeriggio il Principe Alberto di Monaco e la delegazione al seguito si sono recati a Carrosio, altro Comune che fa parte dell’associazione dei Siti storici dei Grimaldi.

Exit mobile version