Due giorni ecumenica di preghiera e di riflessione a Garbaoli sabato 8 e domenica 9 luglio

“In questo tempo di crisi, che avanza sfide inedite al cristianesimo e presenta non poche problematiche specialmente a livello di trasmissione della fede, occorre impegnarsi perché la chiesa diventi sinodale, assumendo lo stile dell’accoglienza, dell’ascolto e, soprattutto, il coraggio di discutere i problemi”. Con queste parole, un grande teologo contemporaneo, Francesco Cosentino, ha indicato la strada da percorrere alle chiese cristiane che, in questi anni, si accorgono che il messaggio di cui sono portatrici è sempre più ai margini rispetto al modo di pensare e di agire degli uomini del nostro tempo. La crisi presenta aspetti così profondi da coinvolgere non solo la partecipazione alla liturgia domenicale ma anche i fondamenti della fede cristiana, compresa l’immagine di Dio.

È con questa consapevolezza che le chiese cristiane della nostra Diocesi (cattolica, valdese metodista ed ortodossa) hanno deciso di interrogarsi su questi temi e di farlo insieme a Garbaoli di Roccaverano, nella Casa estiva dell’Azione cattolica, nel corso della ormai tradizionale Due giorni ecumenica di preghiera e di riflessione dal titolo “Quanto resta della notte? Le chiese scrutano l’aurora di domani”; che si terrà sabato 8 e domenica 9 luglio.

A guidare la Due giorni saranno Luigi Testore (vescovo di Acqui), Olga Terzano e Gregario Plescan, (rispettivamente presidente del Consiglio di chiesa e pastore metodista di San Marzano Oliveto), Vasile Cican e Nicolae Suraru (parroci delle chiese ortodosse rumene di Alessandria e di Canelli) mentre i relatori saranno Luigi Berzano, Ordinario di sociologia generale Università di Torino e parroco ad Asti, Paolo Ricca (pastore e professore della Facoltà valdese di Teologia di Roma), Brunetto Salvarani (Docente di teologia del dialogo nella Facoltà teologica cattolica di Bologna)

Informazioni e prenotazioni. Garbaoli è una frazione del Comune di Roccaverano (provincia di Asti e diocesi di Acqui). Si raggiunge da Acqui attraverso la strada statale 30 per Bistagno, Monastero B.da e Roccaverano; da Savona attraverso la strada statale 30 fino a Bistagno e poi per Monastero e Roccaverano. -Si invita a segnalare la propria partecipazione ai seguenti numeri 328 2152634(Monica Gallone) e 333 7474459  (Domenico Borgatta).- E’ possibile pernottare nella casa. – Si consiglia di portare smartphone o tablet per condividere i testi utili alla riflessione e alla preghiera comune. – Si sconsiglia la partecipazione in caso di sintomi influenzali. – Tutti sono comunque invitati.  -E ammessa la partecipazione parziale all’iniziativa. – I costi saranno molto contenuti e condivisi, Gratis per gli studenti.

Exit mobile version