Rocca Grimalda. Si stanno ultimando i preparativi specifici e l’organizzazione nei dettagli per la visita in paese del Principe di Monaco Alberto II, in programma martedì 27 giugno.
![](https://www.settimanalelancora.it/wp-content/uploads/2023/06/img-230622-Rocca-Grimalda-targa-1024x473.jpg)
Intanto una targa marmorea è stata posta all’ingresso del paese, sul muro del castello di fronte all’entrata dei Giardini Paravidino, a ricordo perenne dell’evento epocale.
Rocca Grimalda con un’altra ventina di Comuni italiani aderisce all’associazione “Siti storici dei Grimaldi” (con centro a Dolceacqua, provincia di Imperia) ed ecco la ragione della visita del Principe, legato al paese appunto dal casato dei Grimaldi, feudatari secoli fa di una vasta zona del sud Piemonte e Liguria, sino a Monaco.
La Provinciale che sale in paese sarà chiusa per motivi di sicurezza dalle ore 9,30 sino alle 15 ed è interdetta anche la circolazione dei veicoli in paese.
Il Principe sarà accolto a Palazzo Borgatta dall’Amministrazione comunale e dalle autorità e quindi si recherà prima a Castelvero, a Santa Limbania e successivamente al Belvedere.
Alle ore 13, al rinfresco in castello, sarà ospite della famiglia De Rege – di Donato, proprietaria del maniero.
Quindi il trasferimento a Carrosio, paese tra Gavi e Voltaggio, anch’esso facente parte dell’associazione “Siti storici dei Grimaldi”.