Ovada. Gli eventi estivi 2023 di Ovada iniziano con i festeggiamenti per San Giovanni Battista del 23/24 giugno e si prosegue domenica 25 al Giardino della Scuola di musica di via San Paolo dove dalle ore 21 il Rotary presenta “Omaggio a Fred Ferrari”, con il concerto dell’Ensemble pop della “A. Rebora”, a cui sarà consegnato il premio “Fred Ferrari” L’ingresso è ad offerta ed il ricavato andrà alla popolazione dell’Emilia Romagna colpita dalla alluvione.
Prosegue “Cinema sotto le stelle” al Giardino della Scuola di musica di via San Paolo. Dieci proiezioni dalle ore 21,30 sino al 23 luglio (prima parte), per la collaborazione tra Circuito Genova e Comune di Ovada. Cuffie personali wifi sanificate dopo ogni uso. Giovedì 22 e venerdì 23 giugno, due film cult: “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti e “Animal House” che ha lanciato John Beluschi. Il proseguimento ad agosto.
Luglio è il mese del “Rebora Festival“, al Giardino della scuola di musica. Martedì sera 18 luglio lo spettacolo di Roberto Tiranti Il 3 agosto Beppe Gambetta in “Fabrizio nel mondo”, omaggio a Fabrizio De Andrè. All’ Enoteca “al Rebora”, degustazione vini con Cà Bensi, La Piria e Rocca Rondinaria. Il Rebora Festival proseguirà in autunno al “Dino Crocco” con le Orchestre Sinfoniche di Sanremo e di Cuneo, rispettivamente per Mozart e Williams.
Sempre a luglio, il Rotary organizza, al campo sportivo di Sant’Evasio, “Tris di cover” serale: sabato 15 tributo a Fabrizio De Andrè, venerdì 21 a Lucio Dalla e giovedi 27 a Zucchero. Concerti con ingresso ad offerta devoluta a Fondazione Cigno per progetti di riabilitazione oncologica nel parco di Villa Gabrieli.
Ad agosto Rotary e Amici del Borgo insieme sabato 5 per “Ovadesi sul palco”, serata di gruppi musicali locali. Ingresso ad offerta per “Vela”.
A settembre ritorna “Attraverso Festival” e si comincia alla grande il 4 sera al “Dino Crocco”, con la lectio magistralis su Caterina da Siena di Alessandro Barbero, storico medievalista e docente universitario.
Articolo su L’Ancora n.24/2023 in edicola giovedì 22 giugno