Valle Belbo

Pavese Festival 2023, primo incontro

Santo Stefano Belbo. Venerdì 30 giugno alle 17,00 si terrà, nella chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo di Santo Stefano Belbo, il primo degli incontri dedicati alla figura di Cesare Pavese. Il titolo dell’appuntamento è “L’America di Cesare Pavese e Fernanda Pivano” e prenderanno parola Iuri Moscardi- ricercatore in Letteratura a New York e curatore della rubrica Dialoghi con pavese- ed Enrico Rotelli- ultimo assistente della traduttrice. I due ospiti presenteranno i loro ultimi libri che indagano i personaggi di Pavese e di Fernanda Pivano, legati indiscutibilmente da un profondo rapporto non solo professionale ma anche personale: Pavese fu infatti suo supplente al liceo e la affiancò nella sua prima traduzione de “L’Antologia di Spoon River”.

Aprirà l’evento Laura Nav – direttrice del Centro studi Gozzano-Pavese e ordinaria di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Torino –, che terrà un colloquio con Iuri Moscardi riguardo suo ultimo libro “Cesare Pavese Mythographer, Translator, Modernist; A collection of studies 70 years after his death”, pubblicato da Vernon Press. Il volume è una raccolta di sette saggi nati da una conferenza che si sarebbe dovuta tenere per i 70 anni dal suicidio dell’autore, ma mai tenutasi a causa della pandemia. I testi appartengono a diversi autori, cosa che permette ai lettori di avere una visuale più ampia rispetto alle tematiche trattate circa la letteratura pavesiana, ovvero i miti classici, la letteratura anglo-americana e il modernismo.

Di carattere molto più personale è il libro di Enrico Rotelli “Nanda e io. I miei anni con Fernanda Pivano” (edito da La Nave di Teseo, 2023). Rotelli narra la sua esperienza come assistente di Fernanda Pivano, per la quale lavorò cinque anni fino alla morte di lei avvenuta nel 2009. In particolare l’aiutò a scrivere la sua autobiografia, accompagnandola in viaggi e incontri stimolanti e pieni di momenti non privi di affetto e profonda stima.

Fu inoltre lo stesso Rotari che assunse l’incarico di curatore dei volumi “Diari 1917-1973” e “Diari 1974-2009”.

A dialogare con Rotelli sarà proprio Iuri Moscardi, il quale conosce l’autore da quando da quando per la tesi di laurea – poi premiata con il Premio Pavese 2012 – studiò il dattiloscritto con la prima traduzione di Spoon River dimostrando il contributo di Pavese.

L’ingresso all’evento è libero

Per informazioni:  366 7529255 – eventi@fondazionecesarepavese.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio