Bubbio. Martedì 20 giugno, alle ore 21, fa tappa a Bubbio, il tour degli Scavalcamontagne, gli attori – girovaghi che si esibiscono in tante piazze del Piemonte, con sconfinamenti in Liguria.
«Abbiamo ampliato il calendario ed è stato naturale ampliare il cast – spiega Irene Geninatti Chiolero -: il nucleo della compagnia è comunque quello storico».
Oltre a Irene (soprano lirico, attrice e anche un po’ acrobata), ci sono Danilo Ramon Giannini (attore, cantante e performer), Claudio Pinto Kovačević (attore di prosa), Daniela d’Aragona (attrice di prosa e cantante) e il pianista Stefano Nozzoli. Le novità sono Nicanor Cancellieri, flautista clown e giocoliere che condivide con Irene l’esperienza della compagnia Trioche, e Julyo Fortunato, polistrumentista nippo – genovese: suonerà la fisarmonica nelle tappe di alta montagna. E poi c’è Grana Dikanovich, pianista di origini montenegrine che accompagnerà gli Scavalcamontagne in Valli di Lanzo e in Lombardia.
A Bubbio andrà in scena Un cavallino bianco.
«L’altra grande novità – conclude Irene – è la collaborazione con Gianfranco Vergoni, regista, ballerino e coreografo della compagnia della Rancia. Ha firmato la regia del nostro ultimo lavoro, Un Cavallino Bianco, libera e un po’ folle reinterpretazione della celebre operetta di Benatzky. La riuscita del crowdfunding, per cui ringraziamo tutti quanti ci hanno appoggiato, ci ha permesso di alzare l’asticella».