Altri sportSport

Rugby: L’Under 17 URPA in Francia

Crescere allargando gli orizzonti, prima fuori Regione, poi fuori dall’Italia, andando a misurarsi e imparare dove il rugby è qualcosa in più di un semplice sport: con questo spirito 32 atleti Under 17 di URPA Alessandria e Lions Piacenza hanno affrontato lo scorso week-end una trasferta a Chambéry, in Francia, per affrontare i pari età dello Stade Olympique Chambérien.

La società savoiarda, pur essendo espressione di una piccola realtà territoriale, ha un’organizzazione di tutto rispetto: la prima squadra milita nella serie Nationale, la terza divisione del campionato francese che è anche la prima dopo le serie professionistiche; i giovani Espoir vantano addirittura la partecipazione alla serie Elite. Un banco di prova molto difficile per i giovani rugbisti alessandrini, che hanno affrontato questo viaggio con l’intenzione di carpire ai colleghi transalpini alcuni segreti per crescere e migliorarsi.

L’incontro sul campo di sabato, con tre tempi da 25 minuti l’uno, non ha avuto storia: 14 mete a zero per i gialloneri padroni di casa, frutto di un divario fisico e tattico evidente. La rapidità di gioco e la capacità di individuare immediatamente i punti deboli degli italiani sono stati sfruttati appieno dai transalpini. Del reso il confronto con una squadra già formata e strutturata era proprio l’intenzione dei dirigenti alessandrini, per indicare ai propri ragazzi dei traguardi da raggiungere.

Il terzo tempo ha sugellato l’amicizia tra i club, che si sono ripromessi un nuovo incontro in Italia.

La squadra francese ha scritto in un messaggio rivolto all’URPA: “È stato un gran piacere ricevervi e aver giocato questa partita, avete una bella squadra con bravi ragazzi e sarà con piacere che verremo da voi. Tutti sono stati contenti e i ragazzi si sono divertiti, la serata è stata veramente simpatica in vostra compagnia. Restiamo in contatto per l’incontro di ritorno!”.

Un successo diplomatico oltre che sportivo, quindi, che fa il paio con la trasferta irlandese di due mesi fa della Under 15: tutti passi che servono a far crescere il mondo del rugby provinciale alessandrino.

Anche a questo servirà la partecipazione del torneo a 7 per Under 18 organizzato il 24 e 25 giugno a Parma dalle Zebre, a cui l’URPA ha dato l’adesione preparando una lista di 12 giocatori, accompagnati dagli allenatori Enea Sphella, Alessandro Vernetti, Dario Piccinini e Maurizio Perin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio