Savona. Diversi i disagi nelle ultime settimane all’ufficio anagrafe del Comune per rinnovare la carta d’identità, per cui si stanno approntando “una serie di correttivi per migliorare la situazione che, comunque, troverà una soluzione definitiva solo quando l’esito del concorso pubblico che si sta svolgendo in questi giorni permetterà di rinforzare l’organico agli sportelli”, annunciano dall’Amministrazione.
“Conosciamo la problematica – afferma il sindaco Marco Russo – e, innanzitutto, ci scusiamo con chi in queste settimane ha subito i disagi”, chiarendo che la situazione sia dovuta essenzialmente alla carenza, appunto, di addetti.
Aggiunge Gabriella Branca, assessore ai Servizi Demografici: “Anche il personale agli sportelli si trova a lavorare in una situazione non ideale che, nonostante gli sforzi, non consente loro di garantire lo standard desiderato. Dallo scorso bilancio, finalmente, siamo riusciti a stanziare fondi per rinforzare gli organici e, proprio in questi giorni, si sono svolte le prove orali del concorso che consentirà di aggiungere personale all’ufficio anagrafe. Siccome però non possiamo aspettare oltre, adotteremo da subito alcuni correttivi messi a punto dagli uffici. Siamo consapevoli che questa soluzione-ponte non risolverà il problema alla radice, ma confidiamo che limiterà i disagi”.
I cittadini troveranno all’ingresso un addetto che svolgerà una sorta di servizio accoglienza, dando informazioni sui tempi di attesa (si stima un quarto d’ora per persona) e sul funzionamento degli sportelli. Inoltre, tenendo conto degli organici attuali, per cui gli uffici sono in grado di emettere solo ‘quel’ numero limitato di carte di identità al giorno richieste, si possono seguire due modalità: accesso libero da parte dei cittadini che non hanno prenotazione e che si avviano allo sportello dopo il ticket dal totem all’ingresso di via Manzoni, oppure via online con appuntamento preso dal sito del Comune.
Il totem all’ingresso erogherà al mattino solo 24 ticket quotidiani per l’accesso libero; questo tutti i giorni, escluso giovedì (chiusura al pubblico degli sportelli) e martedì, quando gli sportelli sono due: al mattino (dalle 8.30) e al pomeriggio (dalle 13.30), per cui verranno emessi 24 ticket al mattino e 10 al pomeriggio. Ancora, ogni mattino gli uffici verificheranno se i prenotati online risultino già serviti (ad esempio, perché si sono già recati allo sportello senza usufruire della prenotazione). In quel caso il numero di ticket emesso dal totem verrà innalzato.
Chi abbia necessità di fare il documento con urgenza (non più incombenza a carico del personale apposito, ma riconosciuta solo per partenza documentata da titolo di viaggio entro 10 giorni, croceristi, extracomunitari in possesso di richiesta asilo, iscritti Aire, anagrafe italiani residenti all’estero) si dovrà rivolgere al responsabile del servizio, anche via mail ad anagrafe@comune.savona.it.
Aumentato anche l’arco temporale nell’online: da qualche giorno il portale consente di prenotare entro 120 giorni anziché 90, sia per lasciare spazio per chi si presenta direttamente allo sportello sia per agevolare i cittadini che peraltro conoscono in anticipo la data di scadenza della carta d’identità.
L.S.