Canelli 3 – Luserna 1
Canelli. Dopo l’1-1 nella prima sfida tra Luserna e Saviglianese, il Canelli, nella seconda giornata di playoff gioacata mercoledì 7 giugno, batte 3-1 il Luserna, in rimonta con una ripresa debordante e vede la vittoria del triangolare lì dietro l’angolo; basterà pareggiare domenica 11 a Savigliano per guadagnare l’accesso diretto in promozione.
La gara vede subito gli spumantieri in avanti, dopo 1 minuto e 40 secondi di gioco, quando Sanghez salta due avversari nello stretto in area ospite e conclude con grande riflesso del portiere Godino in area. La partita vive poi una fase di stanca, ma la palla del vantaggio capita anche al Luserna al 21° quando Favarin compie una grandissima parata su tiro di Stalle.
Nel finale di tempo succede di tutto: al 39° Stalle serve Demin, tiro d’esterno dal limite sotto l’incrocio imparabile per Favarin 0-1. Il Canelli reagisce e trova il pari al 44°: Jovanov serve al limite Conti che fa partire un tiro che gira e sorprende con botta centrale Godino, 1-1.
Nella ripresa, il Canelli che esce dagli spogliatoi è diverso, aggredisce subito la partita: prima occasione dopo appena 40 secondi, apertura di Dispenza per Sanghez che converge, entra in area e trova le mani di Jourdan, rigore che Ostaku calcia sul fondo.
Il Canelli comunque trova la rete del 2-1 al 49° quando il piazzato di Conti trova l’appoggio di testa da parte di Jovanov per l’accorrente Dispenza che sempre di testa mette dentro la rete del vantaggio. La gara viene chiusa al 55° quando un’azione dirompente di Jovanov porge a F.Marchisio un piattone facile per depositare il cuoio in rete.
Nei restanti minuti c’è ancora da segnalare il rosso diretto a Balestrieri per espressione blasfema; Amandola alza il baricentro difensivo inserendo Gallizio prima e Cantarella poi; l’ultima emozione è ancora del Canelli che manca di un non nulla il 4-1 confezionato dai due neo entrati: Zanutto dribbling e palla per Di Maria che vede il tiro da pochi passi respinto da Godino.
Ora domenica 11 giugno a Savigliano, ore 16.00, al Canelli basterà il pari per vincere con Saviglianese che con il pari sarebbe certa quanto meno di giocare un altro spareggio per approdare in Promozione.
Formazione e pagelle Canelli: Favarin 6.5, Pometto 6, Meda 7.5, A.Marchisio 6, Balestrieri 5.5, Ostaku 5.5, Sanghez 6.5 (78° Cantarella 6), Conti 6.5, Jovanov 7 (62° Di Maria 6), Dispenza 7 (73° Gallizio 6), F.Marchisio 6.5 (71° Zanutto 6). All: Amandola.
E.M.