Acqui Terme. Torna l’appuntamento con la mostra antologica. Sarà dedicata a due grandi artisti del Novecento: Fausto Melotti e Arturo Martini. Non è ancora stata stabilita però la data di inaugurazione che dovrebbe comunque essere nell’autunno o nell’inverno.
Ad occuparsi dell’allestimento della mostra sarà l’associazione culturale ComitArt (che ha come presidente l’imprenditore Bruno Lulani) che ha già presentato un progetto approvato dall’amministrazione comunale.
“Martini e Melotti: un arco dello spirito”, sarà il titolo della mostra che avrà il compito di mettere a confronto due dei massimi scultori del ‘900. Saranno esposte circa 30 opere – bronzi, terrecotte, ceramiche, e altre opere in ottone e tecniche miste – in un dialogo tra la figurazione classica rivisitata e fortemente personale di Martini e il linguaggio anti materico, trasparente e profondamente musicale di Melotti.
La mostra, per il Comune di Acqui Terme, sarà organizzata da ComitArt in collaborazione con la Fondazione Fausto Melotti e sarà curata da Paolo Repetto e Nico Stringa, con il coordinamento di Laura Garbarino.
È prevista la creazione di un catalogo di circa 100 pagine. La mostra sarà allestita negli spazi molto belli del Museo Archeologico di Acqui Terme.