La mostra antologica per Martini e Melotti al Museo archeologico
Acqui Terme. Torna l’appuntamento con la mostra antologica. Sarà dedicata a due grandi artisti del Novecento: Fausto Melotti e Arturo Martini. Non è ancora stata stabilita però la data di inaugurazione che dovrebbe comunque essere nell’autunno o nell’inverno.
Ad occuparsi dell’allestimento della mostra sarà l’associazione culturale ComitArt (che ha come presidente l’imprenditore Bruno Lulani) che ha già presentato un progetto approvato dall’amministrazione comunale.
“Martini e Melotti: un arco dello spirito”, sarà il titolo della mostra che avrà il compito di mettere a confronto due dei massimi scultori del ‘900. Saranno esposte circa 30 opere – bronzi, terrecotte, ceramiche, e altre opere in ottone e tecniche miste – in un dialogo tra la figurazione classica rivisitata e fortemente personale di Martini e il linguaggio anti materico, trasparente e profondamente musicale di Melotti.
La mostra, per il Comune di Acqui Terme, sarà organizzata da ComitArt in collaborazione con la Fondazione Fausto Melotti e sarà curata da Paolo Repetto e Nico Stringa, con il coordinamento di Laura Garbarino.
È prevista la creazione di un catalogo di circa 100 pagine. La mostra sarà allestita negli spazi molto belli del Museo Archeologico di Acqui Terme.
Gli spazi sono inadatti. Già provati con precedente antologica. Ad Acqui esiste uno dei “pezzi” più famosi del Martini e lo lasciamo fuori? Cos’è questa mentalità settaria e ghettizante? Ah dimenticavo chi è l’assessore alla cultura ad Acqui Terme. Tutto nella norma allora.