Terme: al via anche le cure inalatorie a partire dal 5 giugno
Acqui Terme. Ora l’annuncio è ufficiale: a partire dal 5 giugno si potranno prenotare anche le cure inalatorie. Così come tutte le altre terapie che necessitano dell’uso del vapore. Negli stabilimenti termali di via XX Settembre, infatti, sono stati ultimati i lavori per la sostituzione di tutte le tubature per il passaggio delle acque e anche degli impianti per la creazione del vapore.

«Stiamo attendendo l’ultimo parere tecnico – spiega Anna Catani, direttore delle Terme acquesi – dovrebbe arrivare in questi giorni. Credo comunque che non dovrebbero esserci problemi».
Quindi il reparto cure, a partire dal 5 giugno, inizierà a funzionare a pieno regime.
Dopo una partenza un pochino in salita, i dati dicono che le prenotazioni sono in aumento, soprattutto per ciò che concerne i fanghi, l’utilizzo della piscina così come per le inalazioni. Un pacchetto di cure che potranno essere usate anche con il Sistema Sanitario Nazionale.
Si ricorda che ai fini della validità per il S.S.N. della prescrizione di cure termali, è fondamentale che la ricetta mutualistica riporti, oltre alla prestazione terapeutica, la diagnosi relativa espressa in modo esatto. Ciascun assistito ha diritto ad usufruire, con oneri a carico del SSN, di un solo ciclo di cure termali nell’arco dell’anno e per fruire delle cure termali è sufficiente farsi rilasciare dal proprio medico di famiglia la richiesta sul ricettario “rosso”. Le cure termali possono essere effettuate dai 3 anni in su.
Le controindicazioni sono veramente molto poche, le cure termali sono sconsigliate solo in caso di gravi problemi cardiaci oppure in presenza di patologie tumorali in fase di cura. In ogni caso prima di qualsiasi trattamento, viene effettuata una visita medica per verificare la salute del paziente e se ci sono eventuali controindicazioni alla cura scelta.
Un ciclo di cura ha la durata di 12 giorni pagando unicamente un ticket di 55 euro o una quota ricetta di 3,10 euro. Si ricorda infine che gli stabilimenti termali di via XX Settembre rimarranno aperti fino al 1 luglio. Poi, dopo la pausa di luglio, le cure riprenderanno dal 14 agosto fino al 25 novembre.