Nizza Monferrato. È aperta al pubblico fino al 4 giugno la mostra “La Costituzione Italiana, un progetto per il futuro”, promossa da Politeia e l’Erca, con il patrocinio della Città di Nizza, a partire dal progetto curato dall’Azione Cattolica regionale con l’associazione Memoria Viva di Canelli. “La mostra nasce come strumento di educazione popolare – ha spiegato il professor Vittorio Rapetti, curatore – Troppo spesso se ne parla tra esperti, o nelle occasioni pubbliche e retoriche.
Dopo 75 anni il rischio è pensare la Costituzione come una cosa vecchia. In realtà è complessa, parla di diritti e doveri, delle persone e della società: se i cittadini non sono consapevoli rischiano di giudicare le questioni con altri criteri. Mentre alla base delle tante e legittime diversità politiche e culturali, noi abbiamo la necessità di recuperare una base condivisa.
Se manca, la società e lo Stato stesso rischiano di sfilacciarsi”. La mostra è allestita all’Auditorium Trinità fino al 4 giugno. Orario di visita: dalle 17 alle 19 nei giorni feriali; dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Ingresso libero.