Alessandria. Stefania Grandinetti, imprenditrice agricola di Ponzone, titolare dell’agriturismo di Campagna Amica e fattoria didattica Cascina “Le Piagge”, è stata confermata alla guida di Terranostra Alessandria, l’associazione che riunisce gli agriturismi di Coldiretti.
Stefania Grandinetti, figura nota al grande pubblico, presente nelle trasmissioni Rai “I Fatti Vostri” e “Geo” con rubriche di cucina molto seguite e apprezzate, dove propone ricette del territorio di facile realizzazione, antispreco e “impatto zero”, rimarrà in carica per altri cinque anni. Vicepresidente è stata designata Laura Ciceri, titolare dell’azienda agricola “Cascina Trapella” in frazione Roncaglia a casale Monferrato.
L’incontro si è svolto in uno degli angoli più suggestivi del Monferrato, al Castello di Razzano, esempio di multifuzionalità e continuità generazionale, conosciuto e apprezzato relais agrituristico: l’incontro ha visto la partecipazione di Maria Chiara Bellino, Vice Direttrice di Coldiretti Piemonte e responsabile della Segreteria regionale Terranostra, dei vertici Coldiretti Alessandria e del Consiglio provinciale Terranostra.
L’Assemblea elettiva ha voluto essere anche un momento informativo importante grazie alla presenza degli assessori regionali all’agricoltura e al turismo, Marco Protopapa e Vittoria Poggio; occasione per illustrare le novità contenute nel nuovo regolamento dell’agriturismo, in fase di approvazione, che sarà divulgato a breve, dove sono state accolte le proposte e le osservazioni presentate da Coldiretti Piemonte finalizzate a migliorare l’impostazione adottata dal legislatore regionale nel 2021 rispetto, in particolare, all’attività di somministrazione pasti attraverso il servizio di asporto e consegna a domicilio.
Questo consente ai circa 300 agriturismi in Piemonte, di cui 70 in provincia di Alessandria, una maggiore flessibilità visto che si trattava di una questione meramente tecnica: semplificazioni necessarie poiché l’agriturismo svolge un ruolo centrale per la vacanza “Made in Piemonte” in quanto contribuisce in modo determinante al turismo di prossimità, oltretutto sono strutture altamente qualificate grazie ai corsi che vengono periodicamente organizzati per i cuochi contadini e per l’ospitalità.