Celle Ligure. “Buongiorno Ceramica”, rassegna nazionale dell’Aicc (Associazione nazionale Città della Ceramica), di cui Celle fa parte dal 2020.
Due le esposizioni in programma nella cittadina rivierasca: sino a domenica 28 maggio, alla Sala consiliare e al nuovo Centro socioculturale Raffaele Arecco i protagonisti saranno ceramisti o artisti che si esprimono anche attraverso la ceramica. In Sala consiliare ci saranno gli artisti cellesi, per cui si potranno ammirare opere di Valeria Bruno, Lea Gobbi, Marcello Mannuzza, Andrea Mannuzza, Beatrice Minuto, Leonì Mordeglia, Caterina Ricci e Giovanni Servettaz.
La sala del Centro Arecco ospiterà invece autori delle Albisole e del Savonese in genere: Christian Barroso, Luigi Francesco Canepa, Claudio Carrieri, Ettore Gambaretto, Guido Garbarino, Joeliz, Rosanna La Spesa, Giacomo Lusso, Francesca Paviglianiti, Ruggero Pelazza, Ylli Plaka, Gabriele Resmini, Serena Salino, Laura Scappatura, Carlo Sipsz, Alberto Toby e Monica Viglietti. Non mancherà un omaggio a Sandro Cherchi e a Maria Galfrè, scomparsi da tempo.
Eventi che accompagnano al grande evento cellese sempre sulla ceramica, la “Biennale” giunta alla sua settima edizione, con la direzione artistica di Marcello Mannuzza e di Carlo Pizzichini, che avrà luogo dall’1 al 18 giugno, manifestazione con la quale – spiega Giorgio Siri assessore alla Cultura – “si vuole esprimere, sempre nello spirito di amicizia fra le Città della Ceramica, solidarietà e sostegno a Faenza, capofila e sede della presidenza dell’Aicc, colpita recentemente da un’alluvione e dall’incendio di uno stabilimento industriale, nell’auspicio di una rapida ripresa”.